© 2010
Cristiana Favretto Antonio Girardi architetti

news

blog

05.12.2009

¡¡Hasta la Verdura Siempre!!

studiomobile report on urban farming in Barcelona
In collaboration with: Lucas Echeveste, Natali Canas, Nicoletta de Boni
Editing: Lucas Echeveste, Natali Canas

26.09.2009

Urban Display

 
Hasta la verdura siempre!
Studiomobile presenta all’interno della rassegna “Urban Display, descrivere e narrare la non città” , il filmato: “Hasta la verdura siempre!Il vuoto urbano nella città di Barcellona” che ritrae il fenomeno sempre più presente della nascita di orti all’interno del tessuto interstiziale urbano di Barcellona con il distinguo tra “orti urbani” e “orti comunitari”. I primi, nati all’interno di un piano di riqualificazione ambientale, promossi dal comune di Barcellona con un sistema di fruizione controllata. I secondi, diffusi rapidamente nelle aree più impensabili della città, sono un chiaro intento di interazione da parte della popolazione, con il tessuto urbano e i suoi spazi vuoti.
 http://www.mestresweetcity.org/?page_id=479
venerdì 11 dicembre 2010 ore 17.30 presso
Galleria Contemporaneo
Piazzetta Mons. Olivotti 2 (via Piave)
30171 Venezia

11.09.2009

High Green Tech Symposium, Bologna

Studiomobile ha partecipato al convegno internazionale svoltosi l’ 11 settembre 2009 a Bologna presso Expogreen. Il Symposium ha dimostrato quanto l’elemento “verde” sia diventato fondamentale per lo sviluppo di città sostenibili ed ecologicamente corrette. La rivista Nemeton, organizzatrice dell’evento in collaborazione con Promoverde, propone il Symposium non solo come opportunità di ricognizione tecnologica, ma anche come momento di approfondimento culturale, per la diffusione delle ragioni che portano verso una diversa concezione del rapporto fra uomo e natura. Sono disponibili, gli atti del High Green Tech Symposium.

24.04.2009

Archi-Nature, Venezia.

 
Studiomobile partecipa ad "Archi-Nature", esposizione di progetti con l'obiettivo primario di creare un'occasione di confronto e dibattito sui temi dell'architettura bioecologica. L'esposizione all'interno della V^ edizione di "Nature" si terrà, dal 24 al 26 aprile 2009 a Venezia all’interno degli suggestivi spazi di Forte Marghera. A questa iniziativa è stata affiancata l'organizzazione di alcuni incontri, il primo dei quali si terrà il prossimo 12 marzo, sempre riguardanti il tema della progettazione eco-sostenibile in edilizia e dal titolo "Il legno come nuova frontiera dell'edilizia eco-sostenibile". Promosso dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia e la Commissione Sostenibilità dell'Ordine.
24 al 26 aprile 2009
Forte Marghera
Venezia